FATTORIA DIDATTICA

La nostra azienda agricola è attrezzata per offrire attività didattico-formative e accogliere quindi scolaresche e gruppi che vogliono scoprire e sperimentare la vita rurale. Oltre alle attività agricole, ci piace condividere momenti di vita in campagna, per far comprendere come prendersi cura degli animali e, soprattutto da dove viene ciò che mangiamo.

Il normale periodo di attività va da aprile a ottobre e diversi sono i percorsi che vengono proposti e modellati in base ai bisogni e all’età dei visitatori.

Ecco un esempio di attività: 

  • si inizia con una passeggiata nella fattoria accompagnati dagli asini, 
  • si prosegue con un laboratorio didattico (costruire una scopa di saggina, piantare un seme o una pianta, potare un albero o costruire un orto didattico, raccogliere le uova, ecc.) 
  • e infine si termina con una piccola lezione teorica a tema (gli animali da cortile, l’agricoltura biologica, la vita contadina, ecc.).
 Desideriamo che ogni bambino (ma anche adulto!) in visita si porti a casa un pezzetto di fattoria!

 

Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, organizziamo e ospitiamo i “Campi Estivi” rivolti a bambini dai 4 agli 11 anni e in occasione delle festività (Natale, Carnevale e Pasqua) offriamo la possibilità di partecipare ai nostri “Campi Festivi”, ovvero giornate di attività in fattoria durante le chiusure scolastiche. 

Ai Campi, i bambini partecipano a operazioni di coltivazione o di allevamento ma anche a laboratori di riciclo creativo, ad attività ludiche e didattiche (collegate al mondo rurale). Ovviamente non manca mai la passeggiata in campagna!

Nei mesi di gennaio e febbraio si tengono dei corsi di orticoltura familiare biologica rivolti a privati che hanno la passione dell’orto.

 

Si organizzano anche dei pacchetti per la frequenza di un’intera settimana in fattoria, ad esempio per le classi delle scuole steineriane o per le case di riposo interessate ad assaporare e osservare in modo più immersivo la vita contadina in una fase specifica della produzione, come la raccolta manuale del mais e la sua sgranatura. 

Per avere le brochure che riportano percorsi, attività e costi inviare una mail a didattica@alconfin.it

Ospitiamo i “compleanni in fattoria” per dare la possibilità di far vivere ai ragazzi una proposta alternativa alle solite feste. Si comincia con una visita agli animali e poi la festa continua…

 

Con grande soddisfazione possiamo dire di avere vissuto in prima persona risultati molto incoraggianti, anche in occasione di semplici visite giornaliere in fattoria. Ricordiamo ancora con il sorriso le emozioni di un gruppo di anziani non autosufficienti di una casa di riposo in visita che, a contatto con gli asini, hanno manifestato sorrisi, lacrime di incertezza o di gioia e reazioni di tutti i tipi, tra il divertito e il curioso, illuminando i loro volti.

contattaci per ogni attività o per una visita alla fattoria

Scroll to Top