FATTORIA DIDATTICA

La nostra azienda agricola è attrezzata per offrire attività didattico-formative e accogliere quindi scolaresche e gruppi che vogliono scoprire e sperimentare la vita rurale. Oltre alle attività agricole, ci piace condividere momenti di vita in campagna, per far comprendere come prendersi cura degli animali e, soprattutto da dove viene ciò che mangiamo.

Il normale periodo di attività va da Marzo a Ottobre con diversi percorsi che vengono proposti e modellati in base ai bisogni e all’età dei visitatori.

Ecco un esempio di attività: 

  • Passeggiata nella fattoria accompagnati da uno o più Maestri della Natura (agricoltori o educatori)
  • Laboratorio didattico (costruire piantare un seme o una pianta, raccogliere le uova, percorsi sensoriali, ecc.) 
  •  Lezione teorica a tema (gli animali da cortile, l’agricoltura biologica, la vita contadina, ecc.)

 

Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto organizziamo i “Campi Estivi” rivolti a bambini dai 4 agli 11 anni.

Ai Campi, i bambini sperimentano attività agricole e interagiscono con gli animali della fattoria, ma partecipano anche a laboratori di riciclo creativo, ad attività ludiche e didattiche collegate al mondo rurale. Ovviamente non manca mai la passeggiata in campagna!

Ospitiamo  i “compleanni in fattoria” nella nostra sala didattica in paglia per dare la possibilità di far vivere ai ragazzi una proposta alternativa alle solite feste.

Nel pacchetto è compresa la visita in azienda, tra animali e ortaggi.

 

Per maggiori informazioni su queste attività o per prenotare la tua esperienza in fattoria compila il modulo qui sotto o scrivi a didattica@alconfin.it

contattaci per ogni attività o per una visita alla fattoria

Scroll to Top